ABBIAMO RADICI MOLTO PROFONDE,
                        CHE CI PERMETTONO DI GUARDARE
                        AL FUTURO SERENAMENTE

ABBIAMO RADICI MOLTO PROFONDE, CHE CI PERMETTONO DI GUARDARE AL FUTURO SERENAMENTE

Le fonti storiche ci danno motivo di pensare che la famiglia Arrigoni sia nata nella Valle Taleggio intorno all’anno Mille.


ABBIAMO RADICI MOLTO PROFONDE,
                        CHE CI PERMETTONO DI GUARDARE
                        AL FUTURO SERENAMENTE

1890

Alla fine del XIX Battista Arrigoni, seguendo il flusso di emigrazione tipico di quegli anni, parte dalla Valle Taleggio per arrivare in Texas all’età di 15 anni, ma l’esperienza statunitense durerà solo pochi anni. .

1914

La chiamata alle armi costringerà Battista a tornare in Italia per prestare il suo servizio nell’esercito. Il rientro in Italia significa molto per lui, che si fermerà a Pagazzano fondando la ditta Arrigoni Battista.

1920

L’azienda, che inizialmente era di carattere prettamente agricolo, cominciò ad attrezzarsi per divenire anche azienda di trasformazione del latte.

1935

Il piccolo caseificio si trovava proprio all’interno del paese di Pagazzano a fianco delle stalle, adibite all’allevamento di bovine e suini.
Qui si producevano diversi prodotti, innanzitutto il Taleggio, la cui ricetta era ben nota alla famiglia Arrigoni, ma anche formaggi duri, da grattugia, esportati anche all’estero.

1950

La produzione si arricchisce di altri prodotti come il Grana Padano, non ancora tutelato dal consorzio, e il Gorgonzola.

1955

Arrigoni Battista diviene fornitore di Taleggio per noti marchi commerciali. Questa scelta si traduce in un aumento notevole di volumi di produzione. L’azienda decide quindi di spostare i suoi allevamenti e di ampliare la propria struttura produttiva. Questo caseificio, utilizzato sino alla fine degli anni ’90, rappresenta di fatto la decisione concreta della famiglia Arrigoni di divenire uno degli attori più importanti nel settore lattiero caseario e in particolare nel mercato del Taleggio.

1980

Arrigoni precorre i tempi diventando uno dei primi partner della grande distribuzione nello sviluppo delle Private Label. Tale politica è stata mantenuta negli anni garantendo ad Arrigoni, con alcuni dei suoi prodotti, la leadership in questo settore.

2003

Nasce la nuova struttura produttiva di Pagazzano. Gli impianti, di moderna concezione, si sviluppano su di un’area di 60.000 mq di cui circa 15.000 coperti, garantendo gli elevati standard qualitativi dei prodotti Arrigoni.

STRACCHINO
DI VEDESETA

STRACCHINO DI VEDESETA

Formaggio da tavola a pasta morbida un tempo prodotto con latte di vacche stanche, in dialetto bergamasco “stracche”, di ritorno...